Servizio di groupage a prezzi competitivi

Tra le tante prestazioni offerte dalla nostra ditta, intensamente attiva nelle zone di Ravenna e Faenza, vi è il servizio di groupage per spedizioni internazionali.

Effettuiamo le consegne di container, pacchi e pallet all’estero ad un costo competitivo e vantaggioso. Questo tipo di servizio è tra i più significativi nell’ambito dei trasporti internazionali, dal punto di vista del risparmio economico e di quello riguardante l’impatto ambientale.

Tecnicamente, il groupage è una spedizione in cui si raggruppano piccole partite provenienti da mittenti diversi, quando esiste la possibilità di percorrere in comune una tratta considerevole dell’intero tragitto di consegna; una volta giunti ad un centro di smistamento, ogni partita seguirà poi il percorso per la sua precisa destinazione finale.

I diversi carichi vengono trasferiti con un unico veicolo oppure in container.Di conseguenza, raggruppando più partite su un unico mezzo è possibile risparmiare sulle spese di spedizione, che verranno ripartite fra i vari utenti.

Per richiedere informazioni riguardo alle tariffe del servizio di groupage o per stilare dei preventivi, contatta la nostra azienda.

Il groupage: cos’è e come funziona

Sempre più in auge nel commercio internazionale, il groupage consiste nel riunire una moltitudine di merci, provenienti da mittenti diversi di un certo Paese, che sono indirizzate a destinatari diversi di un altro Paese.

 Le merci dei vari mittenti vengono così raggruppate, in modo da costruire un unico lotto per la spedizione o il trasporto sia a livello nazionale che internazionale.

Nel servizio di spedizione in groupage è inclusa anche la documentazione relativa al trasporto, ovvero quella riguardante l’ottenimento dei visti doganali e delle licenze di importazione presso le autorità competenti.

Al momento del carico bisognerà tenere in considerazione le caratteristiche di massa delle merci per evitare danneggiamenti durante il trasporto, e le caratteristiche intrinseche delle stesse.

Le merci trasportate, infatti, vengono abbinate tra di loro in base al loro settore di provenienza, in modo da evitare accoppiamenti errati per la loro natura legale o merceologica. Prodotti alimentari, ad esempio, non potranno mai viaggiare insieme a merci pericolose.

 

Spedizioniere e consolidatore

Due sono le figure che agiscono dietro la pratica del servizio di trasporto in groupage: lo spedizioniere e il consolidatore.

Lo spedizioniere funge da punto d’incontro tra i diversi committenti ed è l’incaricato dell’assemblaggio del carico e, all’arrivo, della sua successiva ripartizione.

Il consolidatore è colui che decide come abbinare tra loro le merci ed ha piena responsabilità di questa scelta.

Per la buona riuscita delle spedizioni con il metodo del groupage è, perciò, fondamentale che i documenti commerciali forniti dal mittente in accompagnamento al materiale siano redatti in modo accurato ed esaustivo.

La nostra ditta, attiva sul territorio emiliano, in particolare nei centri di Ravenna e Faenza, esegue questo tipo di servizio anche per il trasloco di mobili e complementi d’arredo, a prezzi molto vantaggiosi.

Oggigiorno, con tali servizi, non esiste punto di arrivo che non si possa facilmente raggiungere. Se, in più, vuoi farlo in modo sicuro, affidati a chi ha esperienza nel settore ed opera in maniera seria e professionale: rivolgiti a noi di Amarillo Traslochi.